Greb


La tecnica nasce in Canada negli anni 90 dove si forma un gruppo di ricerca  Fondazione del Gruppo di Ricerca Ecologica de la Baie (Greb). Da circa 15 anni si sta diffondendo  in Francia grazie all’attività dell’associazione Approche Paille  www.approchepaille.fr/ .

La tecnica Greb è stata studiata per facilitare l’autocostruzione, infatti qualsiasi persona con un minimo di manualità e di formazione, può arrivare a costruirsi dei muri in balle di paglia.

Sono 4 gli elementi costruttivi, il legno, le balle di paglia, i tiranti e la malta Greb.

Il legno si tratta di mettere in opera una serie di montanti interni ed esterni ad una distanza di 36 centimetri, misura occorrente per ospitare una balla di paglia di taglio; l’interasse dei montanti misura mediamente 60 centimetri.

Nel sistema francese di usano profilati di legno di 4 cm. di spessore e larghi 10 cm,; in Italia si usano invece profilati dello spessore di 6 cm per motivi di normativa antisismica. Comunque la semplicità sta nel fatto di usare sempre le stesse misure e di collegare i vari componenti di legno con viti.

Le balle di paglia all’interno dell’intelaiatura di legno, si mettono di taglio e non hanno bisogno di ullteriori compressioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...