costruzioni in balle di paglia


Corsi per apprendere le tecniche di base delle costruzioni in balle di paglia

2011

Ecoparco 17 – 20 marzo Vaiano (PO)

Greb 10 -11 luglio Fiesole (FI) programma in corso di elaborazione

Annunci

3 risposte a “costruzioni in balle di paglia

  1. CIAO,VORREI SAPERE SE CONOSCETE IL LOCO DI QUALCHE CANTIERE IN TECNICA GREB(avrei il piacere di visitarlo),E SE STATE ORGANIZZANDO ALTRI CORSI.HO INTENZIONE DI COSTRUIRE CASA CON QUESTO METODO,MA HO ANCORA PARECCHIE DOMANDE CHE MI FRULLANO IN TESTA (costi,impermeabilizzazione,risparmio energetico,progettazione,norme edilizie…ecc.)SPERO CHE VOI POSSIATE ESSERMI DI AIUTO.
    GRAZIE IN ANTICIPO!!
    TEDDE CHRISTIAN

    • Ciao Christian, con l’associazione Edilpaglia, sono diversi mesi che lavoriamo sulla tecnica Greb, il primo corso in Italia è stato tenuto questo anno a luglio da Jean Baptiste, un francese che 10 anni fa scoprì questa tecnica in Canada e l’ha diffusa in Francia.
      Il corso è stato fatto su un edificio che stiamo costruendo a Fiesole (FI), dal 15 al 18 settembre, sarà fatto un’altro corso sullo stesso edificio che deve essere finito, la struttura è stata completata, si lavorerà sull’inserimento delle balle di paglia, la produzione e la messa in opera della malta e la finitura di intonaco.
      In Italia, la tecnica così come è, non è realizzabile, poichè occorerebbero delle prove di laboratorio molto costose, comunque c’è un gruppo di lavoro composto da ingegnieri e altri tecnici, che ha individuato delle soluzioni che permettono di adattare il sistema alla nostra normativa, sono in corso i calcoli di verifica e si pensa che entro fine settembre di concludere il lavoro; ci sono peraltro molte persone e progetti dove verrà applicata questa tecnica. Inoltre stiamo lavorando alla traduzione del manuale sulla tecnica Greb. Per ulteriori informazioni puoi chiamare Stefano Mattei 329.6367791 e andare sul sito di Edilpaglia http://www.edilpaglia.it.
      ciao a presto

  2. Pingback: Workshop casa di paglia Conselice | BIT Budrio in Transizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...