Corso pavimenti terra cruda

CORSO PRATICO

a cura dell’associazione Edilpaglia

con la partecipazione di Terra Semplice

Nella bellissima vallata del Bisenzio ci lasceremo affascinare e sorprendere dalla terra e ci meraviglieremo nello scoprire che la soluzione sta proprio sotto i nostri piedi, ed è semplice. In un mondo fatto di terra apprenderemo a realizzare in maniera divertente e creativa un pavimento a stretto contatto con la natura, confortevole e attrattivo, che utilizza materia locale donandole nuova vita. Durante i 4 giorni verranno fornite nozioni di base sulla terra utilizzata a fini edili e sul suo impiego in intonaci e pavimenti e descritti e sperimentati i segreti di un pavimento in terra. Vi accompagnerà nel percorso Cecilia Doveri, Edilpaglia, che da 5 anni conosce la terra e le sue innumerevoli potenzialità grazie a esperienze pratico-teoriche in Europa e Stati Uniti.

Periodo: inizio giovedì 19 luglio (ore 9:00), termine domenica 22 luglio (ore 13:00).

Luogo: via Meretto 2, Vaiano (PO). Per chi arriva in auto: da Prato seguire le indicazioni per Vaiano. Superato il cartello che indica la frazioneLa Briglia(4 kmprima di Vaiano) girare a destra seguendo le indicazioni per Meretto. Imboccare la prima strada sulla sinistra (via di Fabio), continuare su via Meretto. Per chi arriva in treno: giunti alla stazione di Vaiano verremo a prendervi in auto.

Partecipanti: massimo 6

Costo: 250 euro da versare in due quote. 100 euro all’iscrizione e 150 euro a conclusione del corso. L’iscrizione potrà essere pagata: mediante vaglia postale, da inviare a: “Cecilia Doveri, via dei Funaioli 2, 57126, Livorno” (spedirne copia a cecilia.doveri@gmail.com); – o attraverso paypal a cecilia.doveri@gmail.com. Oltre alle spese per la partecipazione dovranno essere corrisposte 25 euro a Edilpaglia per la copertura assicurativa.

Vitto e Alloggio: sarà possibile sostare con tenda propria. Per coprire le spese del mangiare il contributo richiesto sarà di 40 euro. I pasti saranno preparati collettivamente.

Attrezzatura a cura del partecipante: vestiti da lavoro, scarpe antinfortunistiche, attrezzatura da campeggio.

PROGRAMMA

mercoledì 25             sera: accoglienza e cena

giovedì 26    mattina: presentazione e introduzione teorica sulle terre e sul loro utilizzo in intonaci e pavimenti. Struttura di un pavimento in terra.    pomeriggio: uso degli attrezzi e produzione della malta.

 venerdì 27    mattina: posa in opera del pavimento; pomeriggio: posa in  opera del pavimento.  sera: informazioni sulle tecniche di finitura.

 sabato 28   mattina: produzione della malta di finitura e stesura  pomeriggio: stesura della malta di finitura

 domenica 29              mattina: termine dei lavori

Per informazioni e iscrizioni contattare:

Stefano Mattei: s.mattei60@gmail.com; 3296367791

Cecilia Doveri: cecilia.doveri@gmail.com; 3204440983

      www.edilpaglia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...