Tecnica greb corso

Annunci

2 risposte a “Tecnica greb corso

  1. Avete “inventato” solo una coibentazione termica leggermente più economica ma che ruba superficie e volume edificabile. Inoltre l’agricoltura avrà meno paglia per le lettiere degli animali e quindi meno concime organico per le colture.

    • Ciao Paolo, la sostenibilità nelle nostre azioni, va sempre considerata tenendo conto dei fattori che ci circondano, e valutare sempre la ricaduta sia in termini ambientali che sociali; questo per dire che quando si deve affrontare una costruzione, non possiamo porre la nostra attenzione su una sola tecnica, ne possiamo partire dalla tecnica per progettare. Certo è che i sistemi di progettazione urbanistica ed architettonica convenzionali, passano per delle logiche che niente hanno a che vedere con la sostenibilità ed è per questo che molte persone stanno cercando altre strade, credendo fermamente che l’uso di materiali naturali in edilizia, mettono in moto un processo che non è solo quello costruttivo di per se, ma ci impone di ripensare le dinamiche comunitarie e del rispetto per le persone e l’ambiente.
      La paglia come dici tu, mescolata alle deiezioni animali, è sempre servita per fertilizzare i terreni, ma da quaranta anni a questa parte, con lo sviluppo dell’agricoltura industriale, la paglia è diventata purtroppo un rifiuto da smaltire, con questo lungi da noi di pensare di risolvere il problema con le costruzioni, il nostro impegno si estende a tutti i settori, ed è per questo che molti sono impegnati a sperimentare e diffondere le tecniche di agricoltura naturale; per chi come te e noi è impegnato tanto meno a capire, il consiglio è di dare un’occhiata al mondo permaculturale, che permette di vedere le problematiche legate alla sostenibilità in maniera olistica.
      Grazie per l’interessamento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...